i sentieri
Marzio offre percorsi per passeggiate riposanti e salutari praticabili in tutte le stagioni.
Si possono percorrere il circuito dei Belvederi di Monte Marzio a nord del paese o il circuito dei "punti panoramici" del Monte Piambello proseguendo per il Monte Derta e rientrando a Marzio a sud del paese.

Di interesse storico, oltre che paesaggistico, è la Linea Cadorna, la linea fortificata fatta costruire dal generale Luigi Cadorna tra il 1916 e il 1917 a ridosso del confine elvetico per timore di un'invasione austriaca.
La Linea Cadorna, per altro molto ben conservata dal punto di vista dei fortini e delle trincee e resa percorribile grazie alle recenti attività di risanamento e ricostruzione, permette lo sviluppo di una vasta rete di sentieri che attraversano il territorio di Marzio e di molti paesi limitrofi.

Elenco dei sentieri

Il chilometraggio indicato è stato preso dalla Piazza della Chiesa di Marzio, tranne che per il sentiero No 4 bis. L'inizio del sentiero, fuori del paese di Marzio, è segnalato da una freccia di legno.

Sentiero No 1 - Percorso Km. 2,5
Dalla Piazza di Marzio verso Via Porto Ceresio (45 min.).

Sentiero No 2 - Percorso Km. 6
Dalla Piazza di Marzio verso Via Porto Ceresio: Percorso Ginnico, Crotto San Filippo (40 min.), Alpe Croce (1 h e 30 min.), Punta Paradiso (2 h), Cuasso al Monte (2 h e 45 min.).

Sentiero No 2 bis
Idem come sopra, con la variante alta seguendo la Carrareccia Militare, senza passare dal Crotto San Filippo. Per l'Alpe Croce 20 min. in più.

Sentiero No 3 - Percorso Km. 3
Dalla Piazza di Marzio verso Via Porto Ceresio o dalla Forcorella: Belvedere Piccolo Sasso Paradiso (30 min.), Bocchetta dei Frati (1h e 30 min.), Rocce Rosse (2 h).

Sentiero No 4 - Percorso Km. 2,5
Dalla Piazza di Marzio verso la Forcorella: Sasso di Boll (1 h), Monte Piambello (1 h e 45 minuti).

Sentiero No 4 bis - Percorso Km. 2,5
Dal Sasso di Boli: Bocchetta dei Frati (20 min.), Bocchetta dello Stivione (40 min.), Alpe Boscaccio, Alpe Croce (1 h).

Sentiero No 5 - Percorso Km. 1,3
Da Via Bolchini verso la Cappellina Motta: Alpe Sommo, Madonna degli Alpini (45 min.).

Sentiero No 6 - Percorso Km. 3,6
Dalla Piazza di Marzio verso Via Bolchini: Villa Bolchini, Ponte dei Diavolo, Marchirolo (1 h e 30 min.).

Sentiero No 7 - Percorso Km. 4
Dalla Piazza di Marzio verso il Circuito dei Belvederi di Monte Marzio: Villa Bolchini, primo Belvedere, Cascina Bozzolo, Costebelle, La Forcorella (2 h).

Sentiero No 8 - Percorso Km. 3,5.
Dalla Piazza di Marzio verso il Circuito dei Belvederi di Monte Marzio: Villa Bolchini, primo Belvedere, secondo Belvedere, terzo Belvedere Madonna degli Alpini, Belvedere Monte Rosa, La Forcorella (1 h e 45 min.). Lungo il sentiero è istallato un percorso ginnico con 18 stationi.

Sentiero Confinale
Segnalato come il simbolo dei Sentieri Alpini dei C.A.I. (linea grigia sulla cartina) Parte da Marchirolo (VA) ed arriva al Monte Bisbino (CO)
1 Tappa: Marchirolo, Cuasso al Monte (5 h)
2 Tappa: Cuasso al Monte, Viggiù (4 h e 30 minuti)
3 Tappa: Viggiù, Bizzarrone (4 h)
4 Tappa: Bizzarrone, Como/frazione Monte Olimpino (4 h)
5 Tappa: Monte Olimpino, Monte Bisbino (3 h)
(Collegamento col sentiero dei Monti Lariani e ticinesi).



La carta dei sentieri













il bosco















il bosco